News

Notizie e curiosità dal mondo delle auto e moto storiche

Quarta edizione de «Le Strade Dei quattro Anelli»

L'Audi Sport Club Italia dopo il grande successo riscosso nelle prime tre edizioni vi da appuntamento per domenica 22 Aprile 2018 per la quarta edizione de: “Le Strade Dei quattro Anelli”, un evento turistico-automobilistico di carattere non competitivo, aperto a tutti i marchi di vetture, che vi accompagnerà per un percorso di circa 300km attraverso le province di Vicenza e Verona.

Anche in questa occasione lo scopo principale degli organizzatori sarà quello di coinvolgere gli appassionati non solo del mondo a quattro anelli ma delle quattro ruote in generale conducendoli attraverso un percorso enogastronomico alla scoperta dei territori, delle bellezze meno conosciute e degli angoli meno noti del territorio

La partenza avverrà dalla concessionaria Autovega di Vicenza, il percorso farà scoprire ai partecipanti le bellezze dell' Altopiano dei 7 Comuni, giungendo fin sulle rive dello splendido Lago di Garda, per poi ritornare attraverso le colline del Valpolicella ricche di viti che caratterizzano la zona tra il veronese ed il vicentino.

I partecipanti affronteranno il percorso grazie all'utilizzo di un roadbook, partendo ad un minuto di distanza l'uno dall'altro, effettueranno varie soste all'interno di una cantina, un frantoio ed altri luoghi di interesse dove potranno ristorarsi e riposarsi tra una tappa e l'altra.

Raduno alianti storici a Montagnana

Il 27-28-29 aprile presso l'Aviosuperficie di Montagnana sarà possibile assistere al volo degli alianti storici che si raduneranno per l'occasione.
Negli stessi giorni sarà possibile visitare il club di volo e il museo che ospita tra gli altri un Fokker 27, un MB326 ed altri velivoli storici militari.Non mancate! L'ingresso è libero!

Lungo il delta del Po, il primo raduno dei 3 fiumi

Cinque realtà del motorismo storico polesano si riuniscono il 29 aprile, per mettere in risalto il territorio polesano e le bellezze del Delta del Po. Con questo scopo nasce il 1° Raduno dei 3 Fiumi, riservato alle auto storiche costruite fino al 1998, organizzato dai seguenti club: Circolo Ruote Classiche Rodigino, Club Auto Moto Storiche Rovigo, Historic Wheels Club Rovigo, Historic Cars Club Adria, Motori Storici (www.motoristorici.it).
Il raduno partirà da Rovigo e il percorso porterà i partecipanti nel cuore del medio e basso Polesine.

Terre di Canossa: al via l'ottava edizione

Dal 19 al 22 aprile tra l'Emilia, la Liguria e la Toscana di svolgerà la VIII Edizione del GP Terre di Canossa.

Cento equipaggi percorreranno uno straordinario viaggio lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa, Regina d'Italia nel XII Secolo. Dalla Via Emilia allo splendido mare delle Cinque Terre, del Golfo dei Poeti e della Versilia attraversando città d’arte come Lucca e Pisa, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci e verdi colline, incontaminati passi di montagna, incantevoli borghi.

 Una sfidante gara di regolarità classica internazionale, con 60 prove a cronometro e 6 prove di media, lungo un percorso di 600km per vetture storiche dal 1919 al 1976, con una classifica speciale dedicata alle auto anteguerra, la “Pre-War Cup.
 
Tre giorni intensi da vivere in una miscela perfetta di splendide auto, competizione, turismo, gastronomia e relax. Un "Grande Evento" curato in ogni dettaglio con la passione e la determinazione della gente dell'Emilia, terra di motori.

Un evento patrocinato RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici. Per info http://www.rivs.it/raduno.php?id=1196
 

RIVS patrocina il trofeo “Colli e Terme”

La 3 edizione del “Colli e Terme”, sarà valevole come prima gara del Trofeo Tre Regioni di Regolarità Turistica 2018. La manifestazione si pone così come tappa fissa nel panorama regolaristico Triveneto.
Dagli abitacoli, fra pressostati e scorci medievali, anche quest’anno si potrà osservare la bellezza della Primavera che dipinge i Colli Euganei.
Per l’8 Aprile 2018 il FAVA Autostoriche ha iscritto a calendario ACI SPORT la 3^ edizione della gara di Regolarità Turistica “Colli e Terme”, patrocinata dai Comuni di Montegrotto Terme e Torreglia e dal RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici.
La domenica mattina si partirà dall’ampia piazza Mercato di Montegrotto Terme che per l’occasione diventerà “Cittadella dei motori” offrendo agli spettatori non solo l’attrattiva delle auto in gara ma anche la splendida coreografia di tante altre auto sportive in esposizione.
Tagliato il traguardo, in attesa dell’ordine d’arrivo, gli equipaggi saranno ospiti del Ristorante La Volpe di Montegrotto Terme.
La manifestazione verrà ripresa dalle telecamere della trasmissione ACSI “Sport e Tempo Libero”, ideata e condotta da Marco Favale.