News

Notizie e curiosità dal mondo delle auto e moto storiche

il RadunONE da Davos allo Stelvio

Il RadunONE organizzato dal BMW Drivers Club Italia che avverrà dal 15 al 17 giugno quest'anno è molto dinamico e ripercorre una delle strade più belle del mondo: quella da Davos allo Stelvio. Non servono molti giri di parole per descrivere il percorso, noto a tutti grazie alla famosa trasmissione televisiva inglese Top Gear, nella quale i protagonisti, alla ricerca delle strade più emozionanti da percorrere in auto, si imbattono nel Passo dello Stelvio. Per noi italiani e svizzeri probabilmente era già una strada rinomata per la sua spettacolarità e anche per la quota che si raggiunge, in quanto lo Stelvio è uno dei passi più alti d'Europa. Il raduno avrà come prologo la bellissima Lugano col suo lago e come epilogo Livigno, apprezzata stazione turistica, che è anche porto franco.

Ritorna il moto raduno Gubbio in Guzzi

Il moto club storico Guzzisti Eugubini organizza per il 10 giugno la quinta edizione di Gubbio in Guzzi, manifestazione turistica culturale riservata alle sole Moto Guzzi storiche costruite entro il 1975. L'evento motoristico propone una moto passeggiata di circa 80 chilometri nella verde Umbria, con attraversamento della conca eugubina in direzione di Perugia sino a raggiungere Solfagnano Parlesca per la visita di Villa Bennicelli.
Situata sul colle Marinello, promontorio storicamente strategico che domina la Valle del Tevere, meglio conosciuta come il “Castello di Solfagnano” di cui rimangono oggi le possenti mura, le torri quadrangolari e l'edificio posto a Nord, viene considerata uno dei più importanti esempi di villa umbra risultante
dalla trasformazione seicentesca di un castello tardo medioevale e rinascimentale.
La manifestazione proseguirà con il rientro a Gubbio e si concluderà con il pranzo nella settecentesca Villa Montegranelli.

22 Rievocazione Storica Stallavena Bosco

Il 17 Giugno 2018 si svolge la "22° Rievocazione Storica STALLAVENA - BOSCO" raduno tra amici e appassionati d'auto d'epoca nella bella cornice dei monti Lessini a Verona.

Auto d'epoca con almeno 20 anni ma anche altre auto "Moderne" di interesse storico collezionistico.

Al termine del raduno verranno consegnati alcuni trofei dedicati ai Mitici Ideatori della primaedizione, il trofeo GIANNANTONIO BORTOLETTO all' auto di particolare interesse e il trofeo FLAVIO MASSELLA al "navigatore" più giovane.

10 Edizione del Gorizia-Muggia

Questo weekend ritorna il raduno di auto storiche più colorito del nord est e quest'anno compie 10 anni
2008-2018 10ª Edizione del Gorizia-Muggia

Domenica 27 Maggio, le auto si ritroveranno alle ore 8.30 per le iscrizioni presso il Piazzale della Casa Rossa a Gorizia. Sono ammessi veicoli di costruzione PRE 1994.(quelli costruiti successivamente sono ammessi in deroga se aventi particolare rilevanza storica o sportiva).
La partenza è prevista per le ore 10.30 dove la carovana si snoderà per le vie del centro di Gorizia e attraversando vari paesi si sosterà per il rinfresco.

Giunti a Trieste i veicoli verranno esposti nella magnifica cornice di Piazza Unità d'Italia. A fine raduno i più audaci svolgeranno prove d'abilità

Per maggiori info: www.antichescuderie.com

1000 Miglia, Jaguar si schianta durante la prima tappa

Dopo l'Alfa Romeo 6c del tedesco Jeroen Branderhorst rubata di fronte l'hotel dove alloggiava, un altro veicolo esce fuori dai giochi. La Jaguar XK 120 del 1953 degli americani Phillip Sarofim e Randy Simon è stata protagonista nel pomeriggio di un incidente con un altro veicolo poco prima di raggiungere Rovigo. Per fortuna nessun ferito ma per l'equipaggio 270 l'avventura alla 1000 Miglia termina alla prima tappa.